Fazzoletti zucca mantovana
 
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.
 
Registrati
Accedi
Contatti
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 

Fazzoletti zucca mantovana


I fazzoletti di zucca mantovani sono uno dei piatti più rappresentativi e sontuosi della cucina italiana, eppure questi tortelli così ricchi nascono dalla necessità di mangiare di magro di venerdì, ma soprattutto di riciclare gli avanzi della cucina ed è per questo motivo che abbiamo un accostamento così azzardato, che vede il dolce con il salato, in questo caso la mostarda, gli amaretti e la zucca uniti al formaggio Parmigiano. Ed è proprio questo filo conduttore dolce, il perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità che rende unici questi tortelli, confezionati con i quattro ingredienti più tipici del territorio mantovano

Caratteristiche:
Prodotto ottenuto dalla laminazione in sfoglia di un impasto di semola di grano duro, farina di grano tenero, uovo e acqua, farcita con un ripieno a base di zucca, amaretti, mostarda e altri ingredienti, ripiegato a mano e sottoposto a trattamento termico di pastorizzazione e successivamente confezionato in atmosfera protettiva.

Consigli di cottura e di condimento:
Il condimento tradizionale dei tortelli di zucca è costituito da burro fuso in tegame, leggermente scurito ed aromatizzato con salvia, mentre nel Basso mantovano viene sostituito da un condimento a base di salsiccia di maiale e pomodoro.

Tempi di cottura: da 1 a 2 minuti

Scadenza: 21 gg
Descrizione
Informazioni nutrizionali
Ingredienti
 FORMATO 
 Formato 250 g 
 Formato 500 g 
 Fomato 1 kg